Mibac, Sistema museale nazionale

Mibac, Sistema museale nazionale

 

Hanno partecipato il direttore del Museo etrusco di Villa Giulia, la direttrice del Polo museale della Liguria e il direttore del Complesso museale di Santa Maria della Scala

 

Presso l’aula Ottagona delle Terme di Diocleziano a Roma si è svolto il sesto incontro sul Sistema museale nazionale, la rete dei musei italiani, organizzato dalla Direzione Musei del ministero dei Beni culturali. L’incontro del 16 novembre è stato coordinato per la Dg Musei da Manuel Roberto Guido. Guido ha portato anche i saluti del direttore generale Antonio Lampis, impegnato a San Pietroburgo in una missione insieme al ministro Alberto Bonisoli. “L’attenzione verso i musei è fortemente cresciuta negli ultimi anni – ha ricordato Manule Guido -: oltre il 7% rispetto a una crescita del turismo del 4%. I musei, grazie al sistema muselae nazionale, potranno maturare nuove sinergie per sviluppare la conoscenza del patrimonio culturale locale”.

 

Gli incontri sono l’occasione per promuovere al meglio l’immenso patrimonio culturale del nostro Paese, e l’avvio del Sistema museale nazionale, la più importante missione dei prossimi anni per mettere in sinergia tutti i musei italiani, in una rete neurale che dia impulso alla vita stessa degli istituti museali, e per contribuire insieme allo sviluppo della cultura, come previsto dall’art. 9 della Costituzione.

 

 

Condividi /
© LIMITLESS SRL 2018 - All rights reserved