Quale sarà la città per l’Eurovision 2022

Con la vittoria dei Maneskin a Rotterdam, il testimone degli Eurovision Song Contest passa all’Italia. L’organizzazione della prossima edizione, la 66esima nella storia della manifestazione organizzata dal comitato dei broadcasting televisivi europei (Ebu), per effetto del trionfo della band romana tocca alla Rai. A viale Mazzini spetta ora il compito di individuare la città e il luogo più adatti a ospitare uno spettacolo che da sempre è caratterizzato da scenografie accoglienti e platee decisamente numerose.

Prossimamente si aprirà un bando per ospitare l’edizione del 2022 e tutte le città potranno candidarsi. Sui social molti sindaci hanno già manifestato la propria adesione: “Roma è il palcoscenico perfetto per rilanciare la sfida”, ha scritto sui social la sindaca Virginia Raggi. Mentre la sindaca di Torino, Chiara Appendino, si è subito mobilitata e, dopo essersi congratulata con la band romana, via twitter ha annunciato: “Iniziamo sin da oggi a lavorare sulla candidatura di Torino!”. Lo stesso ha fatto l’assessore meneghino alla cultura Filippo del Corno: “Milano è la capitale dell’industria discografia italiana. È qui che si produce e si consuma musica”.

Per poter ospitare la manifestazione bisogna avere una struttura al chiuso (quindi niente stadi) con una capienza di almeno 10 mila posti e un’altezza di 18 metri; comodi collegamenti con l’aeroporto internazionale e una capacità ricettiva adeguata. Torino, infine, il Pala Alpitour è la struttura più capiente e in grado di ospitare la manifestazione. In attesa del bando ufficiale non resta che puntare alle location migliori e cominciare a scommettere sui nomi dei conduttori. La rete e i social candidano Alessandro Cattelan, da settembre a Rai1, ma anche il duo femminile Andrea Delogu ed Ema Stockolma; e c’è chi spera nella coppia di famosi influencer Chiara Ferragni e Fedez.

I-Maneskin-allEurovision-Song-Contest-side

I Maneskin infatti hanno portato gloria all’Italia dopo ben 31 anni dall’ultimo successo ed hanno affidato al nostro Paese l’organizzazione del prossimo Eurovision Song Contest.

La Rai, in qualità di organizzatrice dell’evento, è già in fermento e sembra avvicinarsi sempre più ad individuare sia la location della kermessesia a chi affiderà la conduzione dello show, che si prevede possa essere l’evento più importante della televisione italiana per quanto riguarda il prossimo anno.

Claudio Baglioni in streaming con l’opera-concerto “In questa storia che è la mia”. E lancia una proposta: “Io alla direzione artistica di Eurovision 2022”. “Avrei voglia di fare qualcosa in tv, perché mi sono affezionato, ci ho preso gusto. Un po’ scherzando, un po’ seriamente poi lancia una ipotesi: “Mi piacerebbe poter organizzare l’Eurovision Song Contest 2022 con Giuliano Peparini come direttore artistico, non presentatore. Ne abbiamo già combinate diverse, anche sul palco dell’Ariston. Noi ci proponiamo, al massimo ci risponderanno di no”.

La realtà è che in Italia abbiamo una carenza di arene per concerti in grado di ospitare un numero elevato di spettatori, basti pensare che le due principali città italiane hanno una sola struttura a testa con capienza di oltre 10.000 posti, mentre ad esempio la “piccola” Stoccolma (circa 975.000 abitanti) ne conta ben tre: Globen, Stockholmsarenan e Nationalarenan (quest’ultima in grado di contenere fino a 65.000 persone in configurazione concerti).

I tempi sono comunque stretti e nei prossimi mesi (sicuramente entro la fine dell’estate, salvo sorprese) scopriremo dove si terrà l’Eurovision Song Contest 2022.

Il concerto-evento al Circo Massimo

Dopo aver scalato le classifiche internazionali, dopo aver vinto Sanremo 2021 e gli Eurovision Song Contest 2021, i Maneskin annunciano uno speciale concerto-evento.

Il 9 luglio del 2022 la band romana sarà protagonista di un incredibile concerto al Circo Massimo. L’evento farà parte della prossima edizione di Rock in Roma.

I biglietti del concerto dei Maneskin al Circo Massimo saranno disponibili dalle ore 11 di mercoledì 28 luglio su TicketOne e Vivaticket Italia e dalle ore 11 di lunedì 2 agosto in tutti i punti vendita autorizzati.