sala di intrattenimento

Aprire una discoteca e sviluppare il progetto

La location giusta

Il modo di divertirsi dei giovani è cambiato, l’avvento di internet e di nuove abitudini ha portato gli stessi lontano da luoghi come le discoteche, ma la chiusura di molti esercizi è legata soprattutto a problematiche relative all’esercizio stesso dell’attività.

Proprio per questo è fondamentale, nell’apertura di una nuova discoteca, trovare una location giusta, che permetta di gestire l’attività senza problematiche e senza che riceviate denunce per disturbo della quiete pubblica.

E’ necessario che la zona di ubicazione dell’attività sia un luogo facilmente raggiungibile, dotato di un’area con ampio parcheggio, ma che non sia nell’immediata vicinanza delle abitazioni. Meglio ancora se il locale è raggiungibile anche attraverso mezzi pubblici, in alternativa potete optare però per un servizio navetta da voi realizzato in modo da rendere più accessibile e raggiungibile il vostro locale.

Per garantirvi successo e guadagni dovete curare in modo maniacale la pubblicità e il marketing, pianificando eventi interessanti, offrendo qualcosa di particolare, che sappia distinguervi dalle altre discoteche presenti nella zona.

I costi e la gestione di una discoteca

Il punto che interessa maggiormente coloro che vogliono aprire una discoteca è sicuramente quello legato ai costi. La quantità di denaro da investire varia in base al genere di locale e dalla loro grandezza, non che dal numero di persone che dovrete impiegare per gestire l’attività.

I costi più alti sono quelli relativi al locale, trattandosi di capannoni di elevate dimensioni, il loro acquisto o affitto comporta una voce di spesa elevata, a cui vanno aggiunte anche le spese di sistemazione e messa a norma, al fine di ottenere tutte le autorizzazioni necessarie e garantire la corretta sicurezza agli avventori.

A questa cifra vanno poi aggiunti i costi relativi alle strumentazioni (casse, cavi, consolle, impianto audio, video e luci), degli arredi, e di tutto il materiale necessario per le zone dedicate ai bagni e quelle bar.

Attrezzature luci e audio

A queste vanno aggiunte anche le spese per la parte di marketing e pubblicità, dovete curare in modo maniacale la pubblicità e il marketing, pianificando eventi interessanti, offrendo qualcosa di particolare, che sappia distinguervi dalle altre discoteche presenti nella zona.

Come sviluppare il progetto.

Che il tuo evento sia un incontro sociale intimo o un enorme concerto all’aperto, la tua scenografia deve essere robusta, elegante e pronta per funzionare in qualsiasi tipo di ambiente; indipendentemente dalle dimensioni o dalle esigenze dell’applicazione, ti offriamo ciò di cui hai bisogno.

Queste capacità si sviluppano attraverso l’acquisizione di una grande sensibilità progettuale, passione e curiosità, cultura multidisciplinare legate ad una capacità personale di saper comunicare.
Lo scenografo di eventi sa creare atmosfere di grande impatto visivo, mediatico ed emozionale, sa sviluppare una particolare attenzione nei confronti dell’uso dei materiali leggeri, delle finiture e dei colori, conosce la definizione dei dettagli tecnici ed estetici e sa utilizzare le tecnologie multimediali.
In definitiva, è una figura professionale in grado di porsi come interlocutore dell’intero sistema del progetto che si estende a discipline quali la comunicazione, la grafica e il design e lavora in team con registi, tecnici delle luci, suoni ed effetti speciali.

L’allestimento dell’evento è dunque la rappresentazione dell’atmosfera che si vuole ricreare, strumento per creare momenti unici ed indimenticabili.
Coinvolgimento di professionalità altamente specializzate, scenografie flessibili nella scelta dei materiali, strutture polifunzionali per meglio adattarsi alle differenti esigenze di visibilità e dimensioni, velocità di installazione, utilizzo di tecnologie audio video di ultima generazione e, sempre più spesso, attenzione nell’utilizzo di materiali ad alta prestazione e basso impatto ambientale sono fattori determinanti per il successo di un evento di vasta portata.

Musica rilassante

Musica, fa miracoli per la mente umana. I suoni giusti possono farti rabbrividire, sorridere, sentirti motivato o persino triste. Non c’è dubbio che la musica possa creare l’atmosfera. E questo è quello che vuoi nel tuo salotto. Idealmente, vorresti che tutti quelli che si trovano nella tua lounge si sentissero a proprio agio e si divertissero.

Quale modo migliore per ottenere questo risultato se non suonando alcuni brani rilassanti in sottofondo. Immagina un pianista disinvolto che suona in sottofondo, o il debole suono di musica jazz soft che si fonde con le occasionali esplosioni di risate dall’altra parte del salone. I partecipanti lo adoreranno.

Quando pensi al tema del tuo salotto , prendi in considerazione come la musica che desideri riprodurre in sottofondo sarà abbastanza morbida da consentire ai partecipanti di conversare, ma anche abbastanza forte da creare l’ambiente di unsalone delle feste . Dopotutto, la musica continua la festa, quindi assicurati di trovare la migliore musica rilassante per il tuo salotto.

Accogliente e confortevole

Quando si tratta di far sentire i tuoi ospiti a proprio agio e soddisfatti, scegliere i giusti mobili da salotto , decorazioni e servizi è importante tanto quanto qualsiasi altra caratteristica del tuo evento. Quando i partecipanti si sentono aperti, a proprio agio e rilassati, saranno più propensi a interagire e raggiungere gli altri e conversare.

Un modo efficace per creare un’atmosfera del genere è essere creativi con la disposizione dei posti a sedere e il modo in cui si posizionano i mobili del salotto.Aumenta le possibilità per i partecipanti di incontrare nuove persone e creare nuove connessioni grazie a un allestimento amichevole e accogliente di mobili, sedili, snack e bevande intorno alla lounge. Ad esempio, posiziona strategicamente diversi snack o opere d’arte su tavoli diversi. Ciò incoraggerà le persone a muoversi liberamente e ad incontrare gli altri.

Alla fine, più accogliente e confortevole rendi il tuo salotto, più ne uscirai. L’intimità e la comodità sono un aspetto essenziale di un salotto di successo in quanto apriranno la strada a molti collegamenti da stabilire tra gli ospiti. Pensa al miglior ambiente confortevole per il tuo salotto e cerca di renderlo realtà per i tuoi ospiti.

Organizza le migliori lounge per eventi per essere migliore. Non rimanere indietro, mettiti al passo con le nuove tendenze nell’organizzazione del tuo prossimo grande salone per eventi con queste idee lounge. Il tuo marchio richiede di più e i tuoi partecipanti meritano il meglio!