Proiezioni scenografiche

Proiezioni scenografiche

La scenografia in forma digitale

La proposta allestitiva per l’evento è la risultante di un’attenta considerazione delle necessità narrative, tecnologiche, scenografiche, fruitive dell’iniziativa intesa nel suo insieme.

Lo spettacolo unisce la comunicazione cinematografica e teatrale con originali animazioni 2D e 3D, motion graphics, videomapping, sound design, luci, in un mix di linguaggi diversi, amalgamati da un trattamento grafico stilistico unitario e originale. Dal punto di vista narrativo la storia sarà basata su una storyline principale di immediata trasmissione e ricezione che, attraverso storyline secondarie funzionali ad attivare ulteriori elementi di comprensione, sia emotiva sia cognitiva del contesto. Poi le voci fuori campo saranno unite al sound design, alla colonna sonora ed agli inseriti girati per ricreare delle brevi scene, come flash su episodi significativi sempre in relazione alla produzione artistica.

Mappatura di proiezione

Al giorno d’oggi, tutti i tipi di media competono per accattivarsi l’attenzione del pubblico, tuttavia la mappatura di proiezione si distingue come forma d’intrattenimento unica, caratterizzata da un importante fattore sorpresa. Si tratta di una tecnica di proiezione imponente che trasforma virtualmente qualsiasi superficie (nella maggior parte dei casi edifici) in un display dinamico. Grazie alle animazioni in tempo reale, la mappatura di proiezione può trasformare un edificio in un palcoscenico in grado di catturare l’attenzione.

Condivisione tramite social media

Un elemento che rende la mappatura di proiezione un mezzo così potente è il fatto che si adatta perfettamente ai social media. L’architettura dell’edificio gioca un ruolo fondamentale, interagendo con gli spettatori e spingendoli a registrare l’esperienza e condividerla online. In questo modo, il messaggio raggiunge un pubblico ancora più vasto. Coinvolgere il pubblico con un’esperienza indimenticabile è una tappa fondamentale per costruire la consapevolezza di un marchio.

Tecnologia

Le mappature di proiezione di Barco hanno stupito gli spettatori in tutto il mondo, portando alla vita i marchi nei luoghi d’incontro pubblici. I proiettori Barco per grandi ambienti offrono una combinazione perfetta di ultra luminosità, miscelazione di immagini senza interruzione e solida affidabilità.

La Tecnica

La tecnica delle proiezioni scenografiche viene spesso usata non solo per finalità prettamente artistiche, ma anche per ragioni promozionali. La proiezione viene effettuata avvalendosi di una programma apposito che permette lavori e modifiche su una foto dell’edificio. Il risultato viene poi adattato e riprodotto sull’edifico tramite un apposito proiettore. È sufficiente, per l’utilizzatore, semplicemente selezionare la giusta distanza dall’edificio e il resto verrà da sé: le immagini lavorate si sovrapporranno alla facciata di quest’ultimo. L’effetto spettacolare è basato sui giochi di colore e di forme originali che si susseguono una dietro l’altra, con immagini ed effetti tridimensionali mozzafiato.

 

Proiezioni scenografiche